Parte il progetto WECOOP SCUOLA Cooperazione & Imprenditorialità indirizzato alle scuole secondarie superiori e finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna.
Il progetto ha lo scopo di attivare percorsi formativi rivolti agli studenti delle scuole medie superiori e di sensibilizzazione per l’opinione pubblica più in generale, relativi all’alfabetizzazione economico-finanziaria e alla imprenditorialità, con particolare riferimento, anche se non esclusivo, al modello economico cooperativo. Quest’ultimo infatti si configura come una risposta efficace nei processi di integrazione e l’inclusione sociale, che determinano, tra l’altro, riduzione della disoccupazione e quindi dei livelli di povertà.
Il progetto punta all’educazione alla cooperazione, in particolare sociale, ai valori della reciprocità e della fiducia attraverso metodologie non formali (basate essenzialmente sull’impiego del gioco WECOOP e di altre metodologie interattive capaci di sviluppare comportamenti cooperativi).
Inoltre cercheremo di orientare e stimolare i giovani verso la cultura dell’autoimprenditorialità come risposta alla crisi occupazionale.
Sarà un vero e proprio torneo regionale, nel quale le scuole si sfideranno tra loro per avere il primo campione regionale di Wecoop.
Le scuole partecipanti sono state selezionate in modo da rappresentare i vari territori, corrispondenti alle vecchie otto province sarde.
In ogni scuola selezionata si terra un torneo locale/provinciale e il vincitore potrà partecipare alla finale regionale, nella quale si sfideranno i campioni dei vari tornei locali.
Vinca il migliore.
Leave A Comment